WORLD
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WORLD

Musica,Programmi,Test,Poesie,World of Warcraft,Ecc....
 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Rieccomi!!!
LA DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO Icon_minitimeLun Lug 20, 2009 2:40 am Da Nancy

» Nuovo Sito
LA DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO Icon_minitimeLun Lug 20, 2009 2:37 am Da Nancy

» ubuntu 9.4 è tra noi!
LA DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO Icon_minitimeLun Lug 20, 2009 2:23 am Da Admin

» 8 marzo... FESTA DELLA DONNA!!
LA DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO Icon_minitimeSab Mar 07, 2009 10:44 am Da Nancy

» L'ultimo film visto...
LA DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO Icon_minitimeSab Mar 07, 2009 10:37 am Da Nancy

» ARRIVA IL NATALE...
LA DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO Icon_minitimeVen Dic 12, 2008 5:12 am Da Nancy

» Qual'è Il Vostro Film Preferito??
LA DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO Icon_minitimeGio Dic 04, 2008 5:34 pm Da Nancy

» GRAFICA
LA DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO Icon_minitimeGio Dic 04, 2008 2:02 am Da Nancy

» Musica Sioux Indian Flute
LA DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO Icon_minitimeMar Dic 02, 2008 12:51 pm Da Nancy

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
CalendarioCalendario
Radio

 

 LA DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
principessa_sara

principessa_sara


Femmina
Numero di messaggi : 170
Età : 40
Località : Provincia di Torino
Umore : ...iMMeRsA NeLLa LeTTuRa...
Data d'iscrizione : 02.10.08

LA DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO Empty
MessaggioTitolo: LA DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO   LA DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO Icon_minitimeGio Nov 20, 2008 12:12 am

Secondo il dr. J. P. D'Adamo il gruppo sanguigno è l'informazione fondamentale con cui comprendere i motivi di malattia ed il modo per raggiungere il vigore fisico e la serenità . E' infatti dal gruppo sanguigno che nasce la simpatia e l'antipatia che il nostro organismo prova per alimenti, bevande e il tipo di attività a cui lo sottoponiamo.

La connessione tra gruppo sanguigno e dieta, seppure incredibile, permette di spiegare certi processi che portano alla salute o della malattia. Ci svela anche perché alcune persone perdono peso seguendo una particolare dieta, mentre altre non ne traggono alcun beneficio; perché per alcuni gli anni passano ma non la buona forma fisica e mentale, mentre altri invecchiano a tutti i livelli.


Il dr. J. P. D'Adamo giunse perciò alla conclusione che doveva per forza esistere qualcosa che rendeva un cibo "valido o non valido" per una persona, indipendentemente dai fattori dietetici conosciuti. Con un lungo lavoro di ricerca il dr. D'Adamo scoprì che i vari alimenti hanno delle caratteristiche proprie che li rendono più o meno "amici" dei vari gruppi sanguigni. In altre parole il sistema immunitario di una persona è in grado di reagire ad un dato cibo con la stessa intensità con cui combatterebbe un microbo invasore o del sangue non compatibile.
Dopo aver valutato la reazione ai vari alimenti di molti pazienti, egli notò che l'organismo dei soggetti con gruppo sanguigno di tipo A reagisce male alle diete ricche di proteine da carne, ed accettano più di buon grado le proteine vegetali (soia, fagioli, ecc.). In tali pazienti il latte e i latticini tendono ad aumentare la produzione di muco nelle vie respiratorie e nei seni paranasali. Per loro lo sforzo fisico non è molto gradito e preferiscono attività leggere.
Al contrario le persone con gruppo sanguigno di tipo 0 si trovano molto bene con una dieta ricca di carne e tendenzialmente si sentono rinvigoriti dalle attività fisiche intense.
A fronte delle sue scoperte il dr. D'Adamo pubblicò nel 1980 il volume One Man's Food, che costituisce il punto di partenza per le recenti ricerche di suo figlio il dr. Peter J. D'Adamo.

Peter arrivò alla conclusione che rispetto ad ogni gruppo sanguigno, gli stessi alimenti e bevande possono dimostrarsi:
- benefici: se agiscono come medicine valide per la salute;
- indifferenti: se agiscono come alimenti;
- da evitare: se agiscono come sostanze tossiche.


GRUPPO ZERO
Le persone di tipo 0 digeriscono e assimilano bene la carne perché il loro stomaco è abituato a digerire le
proteine animali. Limitare il consumo di cereali, pane e legumi è la prima regola per chi vuole eliminare i chili di troppo o semplicemente sentirsi meglio. La scelta va indirizzata verso le carni rosse più magre e verso il pesce che insieme alla verza, spinaci e broccoli attivano il metabolismo, mentre il latte e i latticini lo rallentano considerevolmente.
Una buona fonte nutritiva è l'olio di oliva insieme all'olio di
semi di lino.
Semi e frutta secca sono ricchi di
proteine, soprattutto le noci e i semi di zucca da mangiare, comunque, con parsimonia (ricchi di grassi). I fagioli (tranne gli azuki) e soprattutto i cereali interferiscono con il corretto assorbimento delle altre sostanze nutritive, in particolare il glutine altera il metabolismo, rallentandolo e favorendo l'accumulo di grasso. Tra gli ortaggi sono da preferire: cavolo verde, verza, lattuga romana, broccoli, spinaci, cipolla, aglio, carciofo, prezzemolo. Da evitare: mais, cavolini di Bruxelles, olive, patate, funghi, cavolo rosso e cavolo bianco. La frutta è un'eccellente alternativa al pane e alla pasta. Privilegiare prugne secche e fresche, insieme ai fichi, mentre da evitare sono le arance, mandarini e fragole (frutta molto acida). Tra le spezie è bene consumare curry, curcuma, pepe di Cayenna. Evitare il caffè anche quello decaffeinato, le bibite frizzanti, i liquori e il tè nero.
GRUPPO A
Le persone di tipo A si sentono meglio seguendo una dieta vegetariana. Per raggiungere i maggiori benefici devono infatti eliminare completamente tutti i tipi di carne dalla dieta e mangiare
pesce in modiche quantità da cucinare al forno, alla griglia o in bianco. Possono tollerare piccole quantità di formaggi fermentati, ma devono evitare prodotti caseari a base di latte intero (benefici sono quelli di soia) e limitare il consumo di uova. Semi di zucca, di girasole, mandorle e noci sono alimenti preziosi nella dieta per il tipo A, come i legumi. Le persone di tipo A si adattano bene a una dieta a base di cereali che possono essere consumati una o più volte al giorno. Gli ortaggi sono di vitale importanza ad eccezione dei peperoni, olive, patate, cavoli e funghi coltivati. Un cucchiaio di olio di oliva al giorno sull'insalata o sulla verdura contribuisce a un buon funzionamento intestinale. La frutta è da mangiare almeno tre volte al giorno, evitando le arance. Tra le spezie scegliere quelle a base di soia come tamari e miso. L'aceto andrebbe evitato perché irrita lo stomaco così come la senape. Un bicchiere di vino rosso al giorno è un ottimo aiuto per il cuore insieme al caffè normale e al tè verde. Molte erbe possono essere utili alle persone di tipo A: biancospino, camomilla, biancospino, rosa canina, valeriana e zenzero sono le più comuni.
GRUPPO B
Le persone appartenenti al gruppo B sono equilibrate con un apparato digerente tollerante e un buon sistema immunitario. Per evitare di ingrassare non devono consumare granoturco, grano saraceno, lenticchie, arachidi e semi di sesamo che influiscono negativamente sul metabolismo, rallentandolo. Chi ha problemi di peso deve evitare prodotti a base di
frumento e introdurre nella dieta ortaggi verdi, carne (in particolare agnello, coniglio, montone mentre è sconsigliata quella di pollo), uova, latte e formaggi. Il pesce è un alimento ottimo insieme all'olio di oliva, mentre i semi e la frutta secca non sono indicati per le persone di sangue B. I cereali sono ben tollerati tranne i frumento e la segale perché contengono una sostanza che disturba l'attività dell'organismo. Il granoturco e il grano saraceno invece rallentano il metabolismo, promuovono la ritenzione di liquidi e una minore resistenza agli sforzi. Moderare il consumo di pasta e riso. Sono benefici una grande quantità di ortaggi, specie quelli a foglia verde che aiutano le difese immunitarie. Da evitare i pomodori e le olive. La frutta è ben tollerata, soprattutto prugne e uva. Si consiglia un consumo dell'infuso di liquirizia: dotata di proprietà antivirali, può essere utile nella sindrome di affaticamento cronico e contribuisce ad evitare l'indirizzo provenienza . Le persone di tipo B possono trarre grandi benefici dalle spezie piccanti come lo zenzero, il rafano, il curry e il pepe di Cayenna. Tra le bevande il tè verde è quello più indicato.
GRUPPO AB
Il gruppo sanguigno di tipo AB è il risultato della mescolanza tra il tipo A e B, è giovane e biologicamente complesso. In linea di massima, la maggior parte dei cibi dannosi per il tipo A e per quello B lo sono probabilmente anche per il gruppo AB. Fanno eccezione alcuni alimenti, come il pomodoro. Gli alimenti che favoriscono la perdita di peso sono: il tofu, pesce, latte e formaggi, ortaggi a
foglia verde, laminaria (alga) e ananas. L'olio di oliva è benefico. In genere tollerano bene i cereali, tranne il frumento. Le persone di tipo AB devono limitarsi a mangiare la pasta una o due volte la settimana, mentre il riso può essere consumato più liberamente. Tra la frutta sono da privilegiare uva, prugne e i frutti di bosco e l'ananas mentre le arance sono mal tollerate come le banane e i cachi. I cibi vanno insaporiti con il sale marino o la laminaria (alga marina) e succo di limone accompagnato da erbe aromatiche. Ottimo il vino rosso e anche una tazza o due di caffè al giorno possono risultare benefiche.
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/principessa_sara
principessa_sara

principessa_sara


Femmina
Numero di messaggi : 170
Età : 40
Località : Provincia di Torino
Umore : ...iMMeRsA NeLLa LeTTuRa...
Data d'iscrizione : 02.10.08

LA DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO   LA DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO Icon_minitimeGio Nov 20, 2008 12:13 am

IN BREVE:


GRUPPO 0
Profilo: è il gruppo sanguigno più antico, quello dei nostri antenati cacciatori.
Caratteristiche: Sistema digestivo robusto con le caratteristiche proprie dell'uomo cacciatore di molti secoli fa.
Sistema immunitario: forte e reattivo, in grado di distruggere chiunque, amico o nemico. Si adatta male ai cambiamenti di dieta e di ambiente. Per star bene si deve sentire pieno di energia.
Dieta: queste persone tendono ad avere un eccesso di acido nello stomaco, la loro dieta dovrebbe essere ricca di proteine animali e di alimenti che per essere digeriti richiedono una buona produzione d acido cloridrico.
Cibi Benefici: manzo, agnello, montone, vitello, selvaggina, pesce, verdura, frutta
Cibi da Evitare: cereali, legumi, cavoli, maiale, caviale, formaggi,
uova, legumi cereali, crocifere, salumi e affettati; aringhe, polpo, salmone affumicato; latticini non di capra; arachidi e burro di arachidi; fagioli in genere, lenticchie verdi e rosse, avocado, olive in genere, cavolfiore, patate bianche e rosse, melanzane, funghi coltivati; glutine di frumento, orzo, avena e di mais; germe di grano, pasta, polenta, couscous.
Cibi indifferenti: carni rosse, spinaci,
broccoli, fegato


GRUPPO A
Profilo: caratteristiche dei primi gruppi che si sono riuniti in villaggi ed hanno imparato a seminare e coltivare. Per questo motivo questo tipo di persone sono molto adatte a lavorare in gruppo. Rappresenta i primi contadini che raccolgono e utilizzano ciò che hanno seminato.
Caratteristiche: Apparato digerente sensibile.
Sistema immunitario: tollerante. Si adatta bene a cambiamenti dietetici e ambientali.
Dieta: gli antenati del tipo A, essenzialmente contadini, hanno preparato le loro progenie per una dieta a base di cibi freschi e naturali. Mentre per il tipo 0 le proteine animali sono un ottimo alimento le stesse andrebbero ridotte moltissimo per le persone di tipo A, che le digeriscono male e le immagazzinano sotto forma di grasso.
Anche i latticini di vacca sono mal tollerati ed andrebbero evitati. Va notato che il frumento si comporta come alimento alcalino per il tipo 0 e come acido per il tipo A. Pertanto è meglio usarne poco.
Cibi Benefici: farina di avena, grano saraceno; pollo e tacchino; latte e formaggio di capra o soia, kefir, yogurt; arachidi, burro di arachidi; verdura e frutta, formaggio di soia, latte di soia, olio di lino,
olio d’oliva, semi di zucca, soia rossa, fagioli azuki, lenticchie, amaranto, pane di germe di grano,
farina di riso, farina di segale
Cibi da Evitare: carne, sogliole, fagioli rossi, latte, latticini, germe di grano, solanacee, arance, mandarini
Cibi indifferenti: soia, verdure, ananas,
oli vegetali


GRUPPO B
Profilo: è il tipo nomade capace di adattarsi a diverse condizioni climatiche e ambientali. Per star bene deve trovare un equilibrio tra l'attività fisica e quella mentale.
Caratteristiche: Apparato digerente tollerante.
Sistema immunitario: robusto. Si adatta bene ai cambiamenti dietetici.
Dieta: molto bilanciata che includa una grande varietà di alimenti provenienti sia dal regno animale che vegetale.
Cibi Benefici: pollame, agnello, montone, coniglio, latticini (meglio se di capra o pecora), pesce, riso, orzo, frutta, verdure
Cibi da Evitare: maiale, crostacei, semi, noci, fagioli neri, ceci, mais, frumento, pomodori, melograno, granoturco, grano saraceno, frumento, lenticchie, arachidi e semi di sesamo. Per il tipo B sono alimenti che possono provocare stanchezza, ritenzione di liquidi e riduzione del livello di zucchero nel sangue (indirizzo provenienza ).
Cibi indifferenti: verdure, carne, uova,
fegato, liquirizia


GRUPPO AB
Profilo: è il gruppo sanguigno più moderno e raro, presenta il risultato dell'unione tra la tolleranza propria del tipo A e l'equilibrio del tipo B.
Caratteristiche: Apparato digerente abbastanza tollerante.
Sistema immunitario: buono. Si adatta abbastanza bene a cambiamenti dietetici e ambientali.
Dieta: molto bilanciata che includa una grande varietà di alimenti provenienti sia dal regno animale che vegetale.
Cibi Benefici: agnello, tacchino,
pesce, lumache, tofu, verdure, frutta, farina di avena, miglio, riso soffiato, latte e formaggi (meglio se di capra), yogurt; ortaggi a foglia verde.
Cibi da Evitare: maiale, manzo, crostacei, funghi, arance, frutta tropicale, pollo, dolci, farina e fiocchi di granoturco, grano saraceno; fagioli di Lima e di Spagna; semi vari; gelato; succo d'arancia.
Cibi indifferenti: ananas, ciliegie, prugne
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/principessa_sara
principessa_sara

principessa_sara


Femmina
Numero di messaggi : 170
Età : 40
Località : Provincia di Torino
Umore : ...iMMeRsA NeLLa LeTTuRa...
Data d'iscrizione : 02.10.08

LA DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO   LA DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO Icon_minitimeGio Nov 20, 2008 3:18 am

Per aiutare...ki in genere (come me) non mangia legumi ecc ma dovrebbe (come me ke sono Gruppo A) la barilla ha sfornato da qualke anno un sacco di tipi di pasta ai cereali ecc...
-FUSILLI E SPAGHETTI "5CEREALI"
-PENNETTE RIGATE E BAVETTE "FARRO E LENTIKKIE"
-TORTIGLIONI E VERMICELLINI "ORZO E GRANO SARACENO"

Domani mi faccio scorta di spaghetti e penne Razz ke li ho già mangiati e sono molto buoni! ^_^ e do inizio alla "dieta" per stare meglio! cheers
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/principessa_sara
principessa_sara

principessa_sara


Femmina
Numero di messaggi : 170
Età : 40
Località : Provincia di Torino
Umore : ...iMMeRsA NeLLa LeTTuRa...
Data d'iscrizione : 02.10.08

LA DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO   LA DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO Icon_minitimeVen Nov 21, 2008 12:48 am

oggi ho comprato sia gli spaghetti, sia le penne sia i tortiglioni e mi sono magnata gli spaghetti col tonno e parmiggiano...mhhhh! ma ke buoni! persino più buoni degli spaghetti normali! Razz sarà ke mi avevano tolto 8 provette di sangue in ospedale e avevo una fame bestia! Laughing eheheeh...
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/principessa_sara
Contenuto sponsorizzato





LA DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO   LA DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
LA DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
WORLD :: Argomenti vari-
Vai verso: