WORLD
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WORLD

Musica,Programmi,Test,Poesie,World of Warcraft,Ecc....
 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Rieccomi!!!
spiritualità Danza del sole Icon_minitimeLun Lug 20, 2009 2:40 am Da Nancy

» Nuovo Sito
spiritualità Danza del sole Icon_minitimeLun Lug 20, 2009 2:37 am Da Nancy

» ubuntu 9.4 è tra noi!
spiritualità Danza del sole Icon_minitimeLun Lug 20, 2009 2:23 am Da Admin

» 8 marzo... FESTA DELLA DONNA!!
spiritualità Danza del sole Icon_minitimeSab Mar 07, 2009 10:44 am Da Nancy

» L'ultimo film visto...
spiritualità Danza del sole Icon_minitimeSab Mar 07, 2009 10:37 am Da Nancy

» ARRIVA IL NATALE...
spiritualità Danza del sole Icon_minitimeVen Dic 12, 2008 5:12 am Da Nancy

» Qual'è Il Vostro Film Preferito??
spiritualità Danza del sole Icon_minitimeGio Dic 04, 2008 5:34 pm Da Nancy

» GRAFICA
spiritualità Danza del sole Icon_minitimeGio Dic 04, 2008 2:02 am Da Nancy

» Musica Sioux Indian Flute
spiritualità Danza del sole Icon_minitimeMar Dic 02, 2008 12:51 pm Da Nancy

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
CalendarioCalendario
Radio

 

 spiritualità Danza del sole

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin


Maschio
Numero di messaggi : 152
Età : 42
Località : Cuneo Provincia
Data d'iscrizione : 02.10.08

spiritualità Danza del sole Empty
MessaggioTitolo: spiritualità Danza del sole   spiritualità Danza del sole Icon_minitimeLun Ott 06, 2008 8:39 pm

WIWANYAG WACIPI – DANZA DEL SOLE

Nonno Caga Mato Wambli, Eagle Bear, conosciuto come Frank Fools Crow, così parlò a riguardo della Danza del sole “ è la più potente delle nostre sacre cerimonie e non si può dire di conoscere né di capire il nostro modo di vita tradizionale, senza conoscere né capire la danza del sole, il sole non è Dio ma insieme alle quattro direzioni e alla Sacra Pipa è uno strumento al servizio di Wakan tanka per il bene di tutto il mondo, ringraziamo il sole attraverso le nostre preghiere e la nostra sofferenza perché vegli sul mondo e si prenda cura di noi e continua…..le preghiere inviate sono per il bene del popolo, non solo il nostro, ma per tutti i popoli del mondo”.
Per i Lakota e altri popoli delle pianure la Danza del sole è un mezzo per elevarsi, rappresenta la più alta espressione spirituale.
Tutti partecipano alla preghiera al digiuno, alla sofferenza dei propri cari e amici che danzano e pregano ed è per questo che la nazione Lakota e tutti i popoli del mondo ricevano le benedizioni di Wakan Tanka.
Dato il fatto che ci sono alcune differenze nel modo di eseguire la danza del sole tra un popolo delle pianure ed un altro, né parlerò in forma generale senza scendere nei particolari della cerimonia.
La Danza del sole si svolge nei mesi estivi in coincidenza della luna piena, in una struttura in legno non coperta che forma un perfetto cerchio chiamato “cerchio del mistero” e dove i danzatori pregano e soffrono per quattro giorni e quattro notti.
A una certa distanza dal sacro cerchio viene adibita una cucina per le necessità dei bambini, dei vecchi e i malati durante lo svolgimento della cerimonia.
Nei luoghi d’ombra si costruiscono accampamenti dove le persone trovano un po’ di fresco e di riparo durante la notte.
All’interno del cerchio sacro esattamente al centro, viene scavata una buca e in quel punto viene piantato un albero di pioppo di circa 12, 15 metri.
L’ albero è individuato da alcuni esploratori e definitivamente scelto dal Wicasa Wakan ( uomo sacro), una giovane donna vergine con un ascia sferra quattro colpi ciascuno per le sacre direzioni, dopo di ché viene abbattuto da alcuni uomini e ripulito dei rami lasciandone soltanto sulla parte superiore.
La sofferenza dell’albero e la sua morte dopo quattro giorni, rappresentano lo spazio di tempo che vi è tra il gettare via la nostra passata ignoranza, il peccato, per ritrovare l’inizio di un nuovo ciclo vitale fatto di speranza e nuova conoscenza.
I danzatori come prima cosa si purificano più volte con il rito inipi dopo di ché vengono introdotti nel Cerchio Sacro.
I danzatori vestono soltanto di una gonnella, al collo un fischietto d’osso d’aquila e una corona di salvia sulla fronte ai polsi e alle caviglie.
Il terzo giorno di preghiera generalmente si effettua a chi lo desidera le trafitture sul proprio petto.
Sul petto del danzatore vengono fatte due incisioni pressoché parallele e vi si infila un bastoncino di legno di ciliegio delle lunghezza di circa dieci centimetri.
All’estremità dei bastoncini viene fissata una corda a forma di Y mentre l’altra estremità della corda è fissato all’albero sacro.
I danzatori avanzando e poi retrocedendo verso l albero e con questo movimento lento ma costante fanno sì che la corda si tiri tanto ché la pelle del proprio petto si sollevi.
In un lasso di tempo di circa due ore ( il tempo può variare da danzatore a danzatore ) il danzatore si libera dalla corda lacerando la pelle del suo petto.
Sia nella preparazione che nel suo svolgimento fino alla fine delle trafitture, il danzatore viene assistito dall’intercessore della Danza del sole.
Sempre Frank Fools Crow in merito alle trafitture disse “ molti pensano che sia una cosa terribile ma i sioux appresero la danza del sole da Wakan tanka e la onorano celebrandola come ci è stato insegnato, da quando l’ uomo bianco è venuto tra noi e ci ha spiegato che Dio inviò suo figlio perché si sacrificasse, abbiamo compreso che il nostro sacrificio è simile a quello di Gesù Cristo.
Riguardo all’opinione dell’uomo bianco in merito a quello che facciamo, Gesù Cristo fece qualcosa di molto più terribile.
Sopportò pene e sofferenze maggiori e fu ferito anche ad un fianco.
Anche la corona di spine di Cristo si ritrova nel cerchio di salvia che i danzatori portano intorno alla testa.
Tutto anche la pelle si considera un’ offerta a Dio, da cui la pelle proviene”.
Molto spesso nella Danza del sole si celebrano anche altre cerimonie come il rito dell’ unka e della foratura delle orecchie.
RICORDIAMO A TUTTI DI DIFFIDARE DA CERIMONIE TIPO INIPI IN CUI SI RICHIEDONO SOLDI ANCHE MASCHERATI DA RIMBORSO SPESE, E DI NON PARTECIPARE A CORSI DI SCIAMANESIMO, DI RUOTA DI MEDICINA O DI CAZZATE SIMILI CHE NULLA HANNO A CHE FARE CON LA CERIMONIALITA' INDIANA.
LA DANZA DEL SOLE DEI SICANGU
La sundance dei sicangu è come quella oglala, bellissime cerimonie, dure, intense, profonde. Lo scopo di sentiero rosso, oltre che diffondere la realtà delle riserve e non le cialtronerie prese sul web, è anche quello di far avvicinare le persone a questo tipo di cerimonia che rappresenta l'evento cerimoniale principale di ogni anno. E' dal 1999 che partiamo per parteciparvi, prima come curiosi, poi come spettatori, poi come supporter, e ora come danzatori.
Purtroppo solo chi assiste ad una sundance può capire quando dico che noi viviamo aspettando la danza, chiudiamo gli occhi per sentire i tamburi, per sentire il profumo della salvia e del cedro che bruciano, per risentire l'incitamento degli altri danzatori durante il piercing......
La danza del sole è molto di più di queste mie 4 righe, è un modo di vivere la spiritualità lakota anche vivendo qui in italia, è un modo di affrontare le persone cercando di essere uomini migliori, più giusti, più sereni.
Non è una prova di coraggio essere un danzatore, nè una prova di forza. Per me essere un danzatore significa avere paura dei tuoni che schioccano vicino a me, avere paura di non riuscire a stare in piedi 4 giorni, avere paura di non sopportare il dolore della trafittura, di svenire.....
Ma a questa paura si contrappone la forza della danza stessa, dei canti, della gente malata che viene il terzo giorno per ricevere l'healing da noi, la forza dei danzatori stessi che diventano una unica entità, la forza dei bambini che danzano con noi, la consapevolezza di stare facendo qualcosa di sacro e bello, di antico.....
Tra i danzatori non troverete mai santoni o guru spirituali come erroneamente credeva una persona che venne con me, ma gente normale, gente che soffre di alcolismo o droga, gente abbandonata, gente che ha bisogno di una preghiera e magari a 60 anni si mette a danzare...
Ecco perchè la cerimonia merita rispetto, così come le sue regole antiche. Leggete pagina 13 del libro di Peltier e capirete cosa significa essere un sundancer, leggete il libro di Manny Twofeathers e capirete cosa è una danza.
Se andrete mai ad una cerimonia come la danza del sole, la vita non sarà più la stessa, e vi basterà chiudere gli occhi per riviverla in pieno......come sto facendo adesso io.
Bluindian
Torna in alto Andare in basso
https://furius.forumattivo.com
Ospite
Ospite




spiritualità Danza del sole Empty
MessaggioTitolo: Re: spiritualità Danza del sole   spiritualità Danza del sole Icon_minitimeMar Ott 07, 2008 2:25 pm

io conoscevo la danza della pioggia lol!
non sapevo esistesse anche quella del sole Surprised sunny cheers
Torna in alto Andare in basso
 
spiritualità Danza del sole
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
WORLD :: Indiani D'America-
Vai verso: